La stampa digitale

Con la definizione “stampa digitale” si intende un innovativo sistema di stampa con cui la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto da stampare.”

In questi anni la proliferazione di nuovi decori sui pannelli melaminici e sui laminati in abbinamento a texture sempre più realistiche e originali ha fatto sì che l’unica tecnologia di stampa per i bordi che può stare al passo con questa realtà è quella della stampa digitale.

Oggi nel settore dell’arredamento e del mobile, i bordi hanno un valore aggiunto identico a quello del pannello essendo parte integrante dello stile e della modellistica.

Il grande vantaggio della stampa digitale è quello di riprodurre perfettamente la fantasia e la texture dei pannelli permettendo così di soddisfare qualsiasi esigenza.

L’altro grande vantaggio è la velocità di risposta e la possibilità dei clienti di avere velocemente uno studio di colore che ai fini della produzione rispecchi perfettamente ogni richiesta.

Questi due fattori, ovvero l’altissima qualità estetica delle variazioni cromatiche e morfologiche del bordo e la tempestività nel soddisfare la richiesta di campioni o di produzioni fanno della stampa digitale la risposta perfetta ad un mercato sempre più attento ed esigente.

Gli STEP DI CREAZIONE DEL BORDO DIGITALE
  1. Dopo aver individuato la fascia da riprodurre, si scannerizza il pannello
  2. Il file viene elaborato graficamente
  3. Si realizza un campione di bordo su linea di stampa specifica
  4. Il tecnico verifica la qualità del disegno, la definizione d’immagine ed il tono colore
  5. Si apportano eventuali correzioni al file
  6. Il file definitivo viene lanciato in produzione su linea di stampa industriale
  7. La bobina stampata viene goffrata per conferire alla superficie la finitura desiderata